EVERYTHING ABOUT REATO DI SEQUESTRO DI PERSONA IN COSA CONSISTE? STUDIO LEGALE

Everything about Reato di sequestro di persona in cosa consiste? Studio Legale

Everything about Reato di sequestro di persona in cosa consiste? Studio Legale

Blog Article

for every il delitto di sequestro di persona non si richiede uno specifico dolo ma è sufficiente il dolo generico consistente nella consapevolezza di infliggere alla vittima illegittime restrizioni della sua libertà sica intesa come possibilità di attuare liberamente ogni determinazione circa il modo di vivere nel cosiddetto «spazio vitale» di ognuno: libertà di movimento soprattutto for every la soddisfazione delle normali esigenze della vita quotidiana per prendere aria luce contatto col mondo esterno e con le persone che possono interessare anche for each semplice bisogno di comunicazione sociale. Cass. pen. sez. V five febbraio 1974 n. 157

Il giudice di prime heal assolveva l’imputato dal reato di sequestro di persona poiché il fatto non sussiste e dichiarava non doversi procedere nei suoi confronti per quello di violenza sessuale.

(Nella specie la S.C. ha ritenuto corretta la mancata applicazione della scriminante in favore degli intermediari motivata dal giudice di merito con il rilievo attribuito a una lettera degli autori del sequestro che escludeva ipotesi di mutilazioni dell’ostaggio o ritorsioni nei suoi confronti a causa del protrarsi delle trattative). Cass. pen. sez. I 23 febbraio 2001 n. 7671

C. ha ritenuto corretto l’operato del giudice di merito che aveva qualificato occur sequestro di persona ex artwork. 630 c.p. la privazione della libertà di un immigrato finalizzata al recupero della perdita economica sofferta dall’associazione a causa della fuga di altri suoi compagni mentre aveva ritenuto la sussistenza del concorso tra sequestro di persona ex art. 605 c.p. ed estorsione la privazione della libertà di immigrati mirante advert ottenere da questi il prezzo dell’illecito loro ingresso nel territorio dello Stato. Cass. pen. sez. II thirty novembre 2000 n. 12394

although holidaying in Sardinia, a youthful Englishwoman tries to avoid wasting her College Pal from land-grabbing kidnappers with the assistance of his childhood playmate.when holidaying in Sardinia, a younger Englishwoman tries to save her university friend from land-grabbing kidnappers with the help of his childhood playmate.

Il delitto di sequestro di persona può concorrere con quello di sottrazione di persona incapace atteso che le due fattispecie tutelano beni giuridici e diritti soggettivi distinti (la libertà di movimento per quanto attiene al reato di cui all’art.

In tema di sequestro di persona a scopo di estorsione l’ingiusto profitto che caratterizza il dolo specifico del delitto può essere costituito dai proventi del meretricio della persona offesa purchè costituiscano il prezzo della liberazione della medesima dalla limitazione nella libertà di movimento.

A tal high-quality, presume un ruolo fondamentale l’esame del contenuto della delega in favore dell’indagato nell’ambito societario; così da comprenderne la portata effettiva ed i rispettivi limiti.

Il delitto di sequestro di persona presuppone for every la sua configurabilità un accertamento rigoroso dell’elemento della costrizione che pur potendosi estrinsecare con mezzi diversi da quelli fisici deve for everyò essere tale da incidere sulle determinazioni della vittima relative alla sua libertà di locomozione. (Fattispecie in cui la Corte ha censurato la motivazione del giudice di merito che aveva incentrato la dimostrazione della responsabilità for every il delitto di sequestro di una donna – vittima altresì di atti persecutori e violenza sessuale -sulla debolezza psicologica della stessa e su atteggiamenti violenti dell’imputato orientati alla privazione della libertà sessuale senza dar conto della coartazione della libertà di locomozione della donna che aveva raggiunto volontariamente l’imputato in una stanza d’albergo mai chiusa a chiave e non period stata privata del telefono). Cass. pen. sez. III 15 novembre 2013 n. 45931

(Nella specie la S.C. ha escluso che la persona offesa – figlia dell’imputato – avesse prestato liberamente il proprio consenso in quanto la privazione della libertà personale si inseriva in un contesto vessatorio volto ad esercitare sulla vittima una indebita pressione psicologica). Cass. pen. sez. V 28 settembre 2015 n. 39197

Se il fatto di cui al primo comma è commesso in danno di un minore, si applica la pena della reclusione da tre a dodici anni. Se il fatto è commesso in presenza di taluna delle circostanze di cui al secondo comma, ovvero in danno di minore di anni quattordici, o se il minore sequestrato è condotto o trattenuto all’estero, si applica la pena della reclusione da tre a quindici anni.

Alle stesse condizioni, bisogna chiedersi se il sequestro in danno di minore condotto o trattenuto all’estero (ossia l’ultima ipotesi contemplata dal nuovo terzo comma dell’art. 605) sia idoneo ad un eventuale concorso con il nuovo delitto di sottrazione e mantenimento di minore all’estero di cui all’art. 574-bis c.p. Letteralmente la clausola di riserva che apre la fattispecie, esclude la configurabilità del concorso di reati con il delitto di cui all’artwork. 605 c.p., il quale nella forma aggravata di cui al comma 3 (“se il minore sequestrato è condotto o trattenuto all’estero”), troverà esclusiva applicazione, con la conseguenza di un aggravio notevole del trattamento sanzionatorio. Pertanto, qualora vi sia la sottrazione di un minore incapace di esprimere, non solo in maniera autonoma, ma anche concretamente percepibile (o revocare a seconda della tesi a cui si aderisce) un valido consenso troverà applicazione la sola fattispecie di sequestro; per converso, si dovrà ravviare esclusivamente la lesione della potestà parentale ex artt. 574 e 574-bis c.p. (sulla base di una mera valutazione dei beni oggetto di tutela da parte delle norme incriminatrici) nel caso in cui il minore abbia raggiunto gli anni 14 e abbia, quindi, raggiunto un grado di maturazione psichica ed intellettivo in grado di consentirgli di esprimere un suo consenso o comunque una sua volontà all’allontanamento dal suo nucleo famigliare.

for every poter essere punito per il reato di sequestro di persona, è necessario che il colpevole agisca con dolo generico. Questo significa che deve essere consapevole e volere la privazione della libertà della vittima.

to save lots of this post on your Google push account, make sure you select one or more formats and confirm that you choose to conform to abide by our utilization procedures. If sequestro di persona That is The 1st time you employed this aspect, you may be questioned to authorise Cambridge Core to attach using your Google push account.

Report this page